SPARTITO PERSO. GIOCHI DI ANIMAZIONE CON LE MUSICHE DEL NOVECENTO. CON CD-ROM
di VINEIS DANIELE
Editore: FRANCO ANGELI
Collana: IDEE E MATERIALI MUSICALI
Anno edizione: 2006
Pagine: 192 p.
ISBN: 9788846475886
- Titolo
-
SPARTITO PERSO. GIOCHI DI ANIMAZIONE CON LE MUSICHE DEL NOVECENTO. CON CD-ROM
- Sottotitolo
-
GIOCHI DI ANIMAZIONE CON LE MUSICHE DEL NOVECENTO
- Autore
- Editore
- Collana
- Anno edizione
-
2006
- ISBN
-
9788846475886
- Pagine
-
192 p.
- Volumi
-
1
Partendo dal repertorio novecentesco, il volume propone di "perdere lo spartito", cioè di allontanarsi dalla grafia per giungere ad un approccio acustico, ludico, imitativo, dove l'improvvisazione è momento privilegiato della comunicazione musicale e le dinamiche relazionali sono valori fondamentali. Si creano così percorsi di analisi, di ascolto, di rielaborazioni o invenzioni; percorsi esecutivi o giochi di composizione e improvvisazione, alla ricerca di nuova creatività e fantasia. Un libro che si rivolge a musicisti, docenti di conservatorio, insegnanti della scuola primaria e secondaria, educatori e animatori musicali.
SPARTITO PERSO. Giochi di animazione con le musiche del novecento pp. 192, € 18,00, Cod. 631.9(U), con allegato Cd-Rom, Collana: Idee e materiali musicali. Collana del Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto, ISBN 88-464-7588-7 Ci si può avvicinare alla complessità e all’astrazione della musica contemporanea con una mentalità orale? Questo libro tenta di dare una prima parziale risposta proponendo una serie di progetti didattici a partire dal grande repertorio novecentesco. Il criterio educativo proposto è quello di perdere lo spartito, cioè di allontanarsi dalla grafia per giungere ad un approccio acustico, ludico, imitativo; dove l’improvvisazione è momento privilegiato della comunicazione musicale e le dinamiche relazionali sono valori fondamentali. I capolavori del novecento sono qui visitati con lo stupore e l’ingenuità del fanciullo, coinvolgendo l’esperienza attiva del suonare, il piacere ludico dell’ascoltare, l’emozione e il fascino del nuovo, inaudito, inusuale. Una panoramica di pensieri, di esperienze e di problematiche musicali della contemporaneità per sviluppare una mentalità orale ricercando la dimensione del piacere anche nelle ardite complessità della musica del novecento. Proposte stimolanti in cui si incontrano percorsi di analisi, di ascolto, di rielaborazioni o invenzioni; percorsi esecutivi o giochi di composizione e improvvisazione, alla ricerca di nuova creatività e fantasia. Un libro che si rivolge a musicisti, docenti di conservatorio, insegnanti della scuola primaria e secondaria, educatori ed animatori musicali. Daniele Vineis, è docente di Strumenti a percussione presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta e di Musica d’insieme nella Scuola di Animazione Musicale di Lecco. Ha collaborato come ricercatore e formatore con IRRSAE Piemonte e con la SIEM. È direttore artistico di OPLAB Orchestra Provinciale Laboratorio Biellese, autore di musiche per l’infanzia, colonne sonore, video d’arte.